Depressione insieme ad altre malattie

LA DEPRESSIONE CON ALTRE MALATTIE

La depressione maggiore spesso si co-verifica con altri problemi psichiatrici. Un indagine Nazionale riporta che il 51% dei pazienti con depressione maggiore soffrono anche di ansia tutta la vita. L’ansia può avere un impatto significativo sul corso della malattia depressiva, con recupero in ritardo, aumento del rischio di recidiva, disabilità più significative e aumento dei tentativi di suicidio. Un neuroendocrinologo americano Robert Sapolsky sostiene allo stesso modo che il rapporto tra stress, ansia e depressione potrebbe essere misurato e dimostrato biologicamente. Sono aumentati i tassi di abuso di alcool e droga e in particolare la dipendenza , e circa un terzo degli individui con diagnosi di ADHD sviluppano la depressione in comorbidità.

La depressione e il dolore spesso coesistono, soprattutto se è cronica o il dolore è incontrollabile. Ciò è conforme con la teoria di Seligman di impotenza appresa. Uno o più sintomi di dolore è presente nel 65% dei pazienti depressi, e ovunque dal 5% a 85% dei pazienti con dolore soffrono di depressione; a seconda dell’impostazione, c’è una prevalenza più bassa in medicina generale, e più alta in specialità cliniche . Se la diagnosi di depressione è spesso in ritardo o si perde, o si peggiora il risultato, il risultato, ovviamente, può anche peggiorare se la depressione è completamente fraintesa.

La depressione è anche associata ad un aumento da 1,5 a 2 volte del rischio di malattia cardiovascolare, indipendentemente da altri fattori di rischio noti, ed è esso stesso legato direttamente o indirettamente a fattori di rischio come il fumo e l’obesità. Le persone con depressione maggiore sono meno propense a seguire le raccomandazioni mediche per il trattamento di disturbi cardiovascolari, che aumenta ulteriormente il rischio. Inoltre, i cardiologi non possono riconoscere che la depressione di fondo complichi un problema cardiovascolare.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2015 Frontier Theme